Monday, March 30, 2009

Uno dei piu' importanti e famosi siti del web: The Pirate Bay

The Pirate Bay (lett. "la baia dei pirati"), spesso abbreviato TPB e chiamato semplicemente in italiano La Baia, è un sito Internet svedese dedicato all'indicizzazione di file .torrent per la rete BitTorrent.

Il 10 agosto 2008 The Pirate Bay ha annunciato che i provider italiani hanno bloccato l'accesso al sito su ordine del sostituto procuratore di Bergamo Mancusi; il sito ha prontamente costruito un nuovo dominio al fine di ristabilire la raggiungibilità da parte degli utenti italiani. Il 24 settembre 2008 il Tribunale di Bergamo accoglie il ricorso degli avvocati di The Pirate Bay e revoca il provvedimento di sequestro preventivo.

Fonte: Wikipedia

Tuesday, March 24, 2009

Suggerimenti di lettura

Anche Michele si e' aperto un blog - non sono ancora andato a leggerlo a fondo ma conoscendolo sono sicuro che ci saranno cose interessanti

Friday, March 20, 2009

ANNO DOMINI MCMXLVII di Salvatore Quasimodo

Ogni tanto, un tuffo nella memoria e nelle più belle pagine della letteratura italiana e mondiale:

ANNO DOMINI MCMXLVII di Salvatore Quasimodo
Avete fatto di battere i tamburi
a cadenza di morte su tutti gli orizzonti
dietro le bare strette alle bandiere,
di rendere piaghe e lacrime a pietà
nelle città distrutte, rovina su rovina.
E più nessuno grida: «Mio Dio,
perché m'hai lasciato?» E non scorre più latte
né sangue dal petto forato. E ora
che avete nascosto i cannoni fra le magnolie,
lasciateci un giorno senz'armi sopra l'erba
al rumore dell'acqua in movimento,
delle foglie di canna fresche tra i capelli,
mentre abbracciamo la donna che ci ama.
Che non suoni di colpo'avanti notte
l'ora del coprifuoco. Un giorno, un solo
giorno per noi, o padroni della terra,
prima che rulli ancora l'aria e il ferro
e una scheggia ci bruci in piena fronte.

Sunday, March 15, 2009

Ieri sera mi sono goduto questo bel film: "Casablanca"

Film del 1942 di Michael Curtiz con il grande Humprey Bogart, è uno dei film "mitici" della storia del cinema. All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'espatriato americano Rick Blaine gestisce un locale a Casablanca, nel Marocco controllato dal regime filo-nazista della Francia di Vichy. Il criminale Ugarte arriva nel locale di Rick con delle lettere di transito rubate, che consentirebbero di muoversi liberamente nell'Europa occupata dai tedeschi e, quindi, di raggiungere il neutrale Portogallo e da lì di arrivare negli Stati Uniti. Nel frattempo Ilsa Lund, amata da Rick a Parigi, prima della guerra, arriva a Casablanca con il marito Victor Laszlo, leader della Resistenza cecoslovacca. Quando Ilsa si era innamorata di Rick credeva il marito fosse morto, ucciso dai nazisti in un campo di concentramento; scoprendo che era ancora vivo, aveva improvvisamente lasciato Rick senza spiegazioni, per ritornare da Laszlo. Ora però Laszlo e Ilsa hanno bisogno delle lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro opposizione al nazismo. Alla fine Rick farà partire Laszlo e Ilsa sull'aereo per Lisbona, il gerarca nazista verrà ucciso da Rick e fra quest'ultimo e il commisario Renault nascerà una bella amicizia, avviata con la famosa frase: "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship."

Tuesday, March 10, 2009

Da Il Sole 24 ORE - Viaggi 24: "Citta' di cioccolato"

Direttamente da Il Sole 24 ORE - Viaggi 24, una notizia che spero possa interessare i miei lettori:
Citta' di cioccolato
L'Italia e i buongustai e' un binomio ormai collaudato. Tra i richiami tematici sempre piu' apprezzati e diffusi, il cioccolato non teme rivali. Dal nord al sul del Belpaese il cibo degli dei riempie i calendari con appuntamenti golosi da non perdere e indirizzi per rimanere in tema.

Wednesday, March 4, 2009

Da La Gazzetta dello Sport: "Torna Gargano e il Napoli cambia"

Articolo interessante, trovato online su La Gazzetta dello Sport - ottima fonte di informazione, peraltro:
Torna Gargano e il Napoli cambia
Torna Gargano e il Napoli cambia Dopo Zalayeta, Reja recupera anche il centrocampista e pensa al 4-3-1-2. Resta peró in dubbio l'impiego dell'uruguaiano contro la Lazio. Datolo verso la conferma, Maggio sembra ancora destinato alla panchina