Saturday, May 30, 2009

Da Corriere.it: " Roma blindata per il corteo dei no global contro il summit G8 Giustizia-Interni "

Oggi giornata di ampia e abbondante lettura dei giornali - letto adesso su Corriere.it:
Roma blindata per il corteo dei no global contro il summit G8 Giustizia-Interni
La manifestazione dalle 14 alle 20 sfilerá  per le vie del centro della capitale per la giornata conclusiva del vertice

Monday, May 25, 2009

Da Corriere.it: " La prima "casa attiva" a emissioni zero: genera piá¹ energia di quella che consuma "

Un po' di news e cronaca non fa mai male - e spulciando un po' su Corriere.it ho trovato questa notizia:
La prima "casa attiva" a emissioni zero: genera piá¹ energia di quella che consuma
áˆâ€‚stata costruita a Lystrup, vicino Aarhus, in Danimarca. La progettista: "Stiamo costruendo un'idea"

Wednesday, May 20, 2009

VEGLIA di Giuseppe Ungaretti

Parole immortali che ogni tanto fa bene (ri)leggere:

VEGLIA di Giuseppe Ungaretti
Un'intera nottata
buttato vicino
a un compagno
massacrato
con la sua bocca
digrignata
volta al plenilunio
con la congestione
delle sue mani
penetrata
nel mio silenzio
ho scritto
lettere piene d'amore.
Non sono mai stato
tanto
attaccato alla vita.

Cima Quattro il 23 dicembre 1915

Friday, May 15, 2009

Altri blog, altri orizzonti

Anche Michele si e' aperto un blog - non sono ancora andato a leggerlo a fondo ma conoscendolo sono sicuro che ci saranno cose interessanti

Wednesday, May 13, 2009

Da Corriere.it: " Tottenham, arrestato Ledley King: il capitano coinvolto in un'aggressione "

Apriamoci alla cronaca e alle news generaliste! ;) Ecco una notizia che ho trovato da non molto su Corriere.it:
Tottenham, arrestato Ledley King: il capitano coinvolto in un'aggressione
Il giocatore ᨠstato fermato all'esterno di un locale poche ore dopo la sfida con l'Everton

Thursday, May 7, 2009

Consigli di visione cinematografica: "Casablanca"

Film del 1942 di Michael Curtiz con il grande Humprey Bogart, è uno dei film "mitici" della storia del cinema. All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'espatriato americano Rick Blaine gestisce un locale a Casablanca, nel Marocco controllato dal regime filo-nazista della Francia di Vichy. Il criminale Ugarte arriva nel locale di Rick con delle lettere di transito rubate, che consentirebbero di muoversi liberamente nell'Europa occupata dai tedeschi e, quindi, di raggiungere il neutrale Portogallo e da lì di arrivare negli Stati Uniti. Nel frattempo Ilsa Lund, amata da Rick a Parigi, prima della guerra, arriva a Casablanca con il marito Victor Laszlo, leader della Resistenza cecoslovacca. Quando Ilsa si era innamorata di Rick credeva il marito fosse morto, ucciso dai nazisti in un campo di concentramento; scoprendo che era ancora vivo, aveva improvvisamente lasciato Rick senza spiegazioni, per ritornare da Laszlo. Ora però Laszlo e Ilsa hanno bisogno delle lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro opposizione al nazismo. Alla fine Rick farà partire Laszlo e Ilsa sull'aereo per Lisbona, il gerarca nazista verrà ucciso da Rick e fra quest'ultimo e il commisario Renault nascerà una bella amicizia, avviata con la famosa frase: "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship."

Saturday, May 2, 2009

Un big della rete: Hattrick

Hattrick è un gioco on-line gratuito di tipo manageriale ispirato al calcio. Nato in Svezia nel 1997 partendo ufficialmente il 30 agosto di quell'anno con appena 16 squadre, nel 2009 Hattrick conta più di 900.000 allenatori virtuali, iscritti da più di 100 nazioni di tutto il mondo.

Dopo la registrazione, l'utente viene inserito in una lista d'attesa e appena possibile riceve una squadra. Solitamente il nuovo utente prende il controllo di una squadra abbandonata dal precedente proprietario, posizionata in un girone di una delle ultime due serie, con una rosa di giocatori, un allenatore debole, un piccolo stadio e un altrettanto piccolo fanclub. Scopo del gioco è gestire al meglio la propria compagine, arrivando a vincere il proprio girone e ad essere promosso alla serie superiore. Ogni stagione dura esattamente 16 settimane (14 di campionato e 2 di pausa), quindi circa quattro mesi.

Attorno ad Hattrick è nata una community con un sistema di conferenze, posta interna e forum nelle lingue di tutto il mondo. Coloro che scelgono di pagare una piccola quota trimestrale o annuale (Supporter), non necessaria per giocare, hanno accesso ad alcune funzioni accessorie, come statistiche personalizzate, possibilità di personalizzare la propria squadra scegliendone stemma e divisa e la possibilità di entrare a fare parte delle Federazioni, gruppi di utenti caratterizzati da un interesse comune.

Fonte: Wikipedia