Monday, June 29, 2009

Scopriamo qualcosa in più su Free Software Foundation

La Free Software Foundation (FSF), fondata da Richard Stallman il 4 ottobre 1985, si occupa di eliminare le restrizioni sulla copia, sulla redistribuzione, sulla comprensione e sulla modifica dei programmi per computer. La FSF opera promuovendo lo sviluppo e l'uso del software libero in tutte le aree dell'informatica, ma principalmente contribuendo allo sviluppo del sistema operativo GNU.

La FSF tramite la GPL (arrivata alla versione 3), garantisce e promuove l'importanza del Software Libero, che in quanto tale è l'unico che da la libertà all'utente.

Fonte: Wikipedia

Wednesday, June 24, 2009

Ho visto un gran bel film, "Metropolis"

Film del 1927 di Fritz Lang, e' uno dei capolavori del cinema muto tedesco e, in generale, del cinema dei primi anni del secolo. Il film, diviso in tre parti come un opera lirica, "Prologo", "Intermezzo" e "Furioso", porta in scena in un ipotetico 2026 (cento anni dopo l'uscita del film) un mondo in cui le divisioni di classe sono sempre piu' accentuate, con i ricchi arroccati nei loro sfavillanti grattaceli e i poveri reclusi in un "sottoborgo" sporco, sovraffollato e inquinato. Il film mi ha ricordato da vicino Blade Runner, soprattutto nella lotta "padre" e "figlio" (qui davvero genitore e figlio) e nell'uso dell'androide come strumento di controllo della massa.

Friday, June 19, 2009

Da ilGiornale.it - Sport: "Rugby, l'Italia dei giovani per l'assalto-bis all'Australia"

Letto da poco su ilGiornale.it - Sport, che ne pensate?
Rugby, l'Italia dei giovani per l'assalto-bis all'Australia
Dopo la pesante sconfitta di Canberra, prova d'appello a Melbourne per gli azzurri contro i leggendari Wallabies. E il coach Nick Mallett è l'ora degli esperimenti

Sunday, June 14, 2009

Da ilGiornale.it - Sport: "Moratti: "E' difficile che Ibra vada via""

Sono appena passato a dare un'occhiata a ilGiornale.it - Sport, una delle prime notizie che mi è caduta sotto gli occhi:
Moratti: "E' difficile che Ibra vada via"
Il presidente dell'Inter sposa la linea di Mourinho: "Per me lo svedese resterà a Milano. Finora non abbiamo ricevuto offerte". Sul bilancio: "Entro tre anni sarà in equilibrio. Questo vorrà dire dei sacrifici dal punto di vista sportivo"

Tuesday, June 9, 2009

Da La Stampa: "Arrivano gli ascensori, ma la festa ᨠrimandata"

Ho trovato una notizia interessante su La Stampa, la sottopongo anche a voi...
Arrivano gli ascensori, ma la festa ᨠrimandata
I pezzi russi non vanno d'accordo con le vecchie strutture sovietiche: la gioia svanisce in fretta. Ma quella di applicare nuove trasformazioni su strade logore non ᨠuna novitá .

Thursday, June 4, 2009

Scopriamo qualcosa in più su LinkedIn

LinkedIn è un servizio di social networking online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn a Marzo 2008 contava circa 20 milioni di utenti in America del Nord, Asia e Europa e cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana. Copre circa 150 diversi comparti economici e oltre 400 "regioni economiche". La società che gestisce il servizio ha sede a Palo Alto (California).

Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite "connessioni", ed esse sono in effetti le connessioni di un ganglio (l'utente) all'interno della rete sociale. L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.

La diffusione di LinkedIn è capillare negli Stati Uniti d'America. Il tasso di penetrazione all'interno del mercato del lavoro è consolidato negli Stati Uniti, in crescita in Europa e nel resto del mondo.

Fonte: Wikipedia